Levissima per i ghiacciai
LEVISSIMA PER I GHIACCIAI

Levissima per i ghiacciai

Dal 2007, Levissima supporta i glaciologi dell’Università degli Studi di Milano per monitorare i ghiacciai italiani.

LEVISSIMA PER I GHIACCIAI
UN PATRIMONIO D’ALTA QUOTA

I ghiacciai sono i termometri del pianeta, delle preziose sentinelle che ci avvisano dei cambiamenti climatici. La loro evoluzione va monitorata: ecco perché Levissima sostiene la ricerca scientifica. Da oltre 10 anni, finanzia le spedizioni in alta quota dei glaciologi dell’Università degli Studi di Milano e fornisce alcune delle attrezzature più all’avanguardia per studiare i ghiacciai.

Campo base
Campo base
2007 IL CAMPO BASE

L’impegno di Levissima per i ghiacciai inizia nel 2007 sul il Ghiacciaio Dosdè Orientale nel Gruppo Piazzi-Campo, in Alta Valtellina, dove viene installata una stazione meteorologica automatica. Proprio qui, grazie alle attrezzature finanziate da Levissima, iniziano le prime ricerche sullo stato di salute dei ghiacciai e sulla loro evoluzione.

Spedizione ghiacciai
2014
LEVISSIMA SPEDIZIONE GHIACCIAI

Dal 2014 Levissima partecipa al progetto "Levissima Spedizione Ghiacciai" insieme ai glaciologi dell'Università degli Studi di Milano, guidati dalla prof.ssa Guglielmina Diolaiuti e dal prof. Claudio Smiraglia. L'obiettivo della spedizione è di monitorare in maniera costante l’evoluzione dei ghiacciai.

box-catasto-ghiacciai
2015
IL NUOVO CATASTO DEI GHIACCIAI ITALIANI

Proprio grazie alla collaborazione con i glaciologi dell'Università degli Studi di Milano, Levissima ha raggiunto un obiettivo importante: realizzare il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani. Si tratta di un atlante costantemente aggiornato che raccoglie dati e informazioni sui 903 ghiacciai custoditi tra le nostre montagne.

ghiacciai mobile
ghiacciai
2023 GHIACCIAIO DEI FORNI: SORVEGLIATO SPECIALE

Dal 2005, il Ghiacciaio dei Forni è considerato un laboratorio a cielo aperto per i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che, grazie a Levissima, hanno installato una stazione meteorologica permanente per monitorare il suo stato di salute.  Sono diverse le iniziative che interessano il Ghiacciaio dei Forni. Attraverso la raccolta delle bottiglia di plastica durante la Milano Marathon del 2023, Levissima ha donato all’Università degli Studi di Milano delle nuove attrezzature per il suo monitoraggio. Tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta, invece, hanno ricevuto il certificato di Glacier Hero.