LEVISSIMA PER LE FORESTE
La Tempesta Vaia ha distrutto parte dei boschi sulle Alpi della Valtellina e delle Dolomiti: Levissima si sta impegnando a ripristinare le foreste e l’ecosistema montano in una delle zone colpite.
Levissima da sempre ha a cuore il territorio montano che circonda le sue sorgenti. Ecco perché collabora con l’Università degli Studi di Milano e il Consorzio Forestale Alta Valtellina a un progetto ambizioso: ripristinare parte dei boschi colpiti dalla Tempesta Vaia.
La caduta di così tanti alberi ha messo a dura prova la stabilità del territorio, riducendo la capacità di infiltrazione dell’acqua nel terreno in caso di forti piogge e aumentando il ruscellamento superficiale. E, quindi, il rischio di dissesto idrogeologico. Anche la biodiversità del territorio ha risentito degli effetti causati dalla Tempesta Vaia. Inoltre, gli alberi abbattuti dal forte vento e dalla pioggia smettono di produrre ossigeno e rilasciano nell’aria CO2.
Dal 2023, il Progetto Rigeneriamo Vaia contribuisce in modo concreto a rigenerare il territorio della Valtellina attraverso una serie di attività: rimboschimento, rimozione degli alberi abbattuti, progetti di bioingegneria e tutela della biodiversità.